News

Check out market updates

L’edificio più costoso del mondo

L’edificio più costoso del mondo

L’edificio più costoso del mondo, l’Al-Bait Abraj Towers è situato alla Mecca, in Arabia Saudita ed è noto anche come Mecca Royal Hotel Clock Tower; è stato realizzato in seguito alla demolizione nel 2002 del castello di Ajyad, una fortezza ottomana del XVIII secolo.

La superficie utile è di 1.500.000,00 mq., rendendolo il complesso più grande al mondo, ed è composto da diverse strutture:

– un’ampia sala di preghiera, in grado di accogliere oltre 10.000,00 persone
– un albergo a 5 stelle nella torre per ospitare i fedeli
– due eliporti
– un grande centro commerciale ( l’Abraj Al Bait Mall )
– un ampio garage per oltre 1000 automobili

Si stima che la capacità complessiva sia superiore alle 100.000,00 persone ospitate.

La torre più alta del complesso, accoglie un orologio con quattro quadranti, che misurano 43 mt x 43 mt, visibile da 25 km di distanza; il progetto della torre è stato affidato alla società tedesca Premiere Composite Technologies e l’orologio è stato realizzato dalla società svizzera Straintec.

Il complesso si trova a pochi metri dalla Masjid al-Haram, la moschea più grande al mondo e dalla Ka’ba, il luogo sacro dell’ Islam.

Detentore di diversi record mondiali, tra i quali l’albergo più alto del mondo, la più alta torre con orologio al mondo ( 601 metri ) e il più grande orologio da facciata esistente, è anche l’edificio più costoso del mondo; il costo stimato dell’opera, infatti, è pari a circa 15 miliardi di dollari.