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Richiedere un mutuo: documenti necessari e tempistiche

Richiedere un mutuo: documenti necessari e tempistiche

Acquistare una nuova casa è sempre un passo molto importante e solitamente l’acquisto è collegato, o addirittura vincolato, ad un richiesta di mutuo bancario.

Richiedere un mutuo è un’operazione apparentemente semplice, bisogna recarsi in banca o presso un operatore finanziario di propria fiducia e fare la richiesta, accompagnata da tutta una serie di documenti riguardanti sia la persona che fa la richiesta, sia l’immobile che sarà oggetto del mutuo richiesto; vediamo insieme quali sono i documenti necessari.

Documentazione personale e reddituale di chi presenta la richiesta

• informazioni personali: carta d’identità e codice fiscale, residenza, stato civile, stato patrimoniale in caso di matrimonio ( separazione o comunione dei beni );
• informazioni ufficiali reddituali: solitamente ultime 3 buste paga e modello Cud ( o Modello Unico / modello 730 ); per lavoratori autonomi o liberi professionisti le ultime due/tre dichiarazione dei redditi.

La banca successivamente procede a caricare l’ intera documentazione a sistema ed effettua tutta una serie di verifiche per valutare la fattibilità della richiesta del mutuo; fattori che incidono sull’esito positivo o negativo della richiesta possono essere molteplici, ma i principali sono:

– finanziamenti in corso, che vanno a ridurre il rapporto rata reddito che non deve superare 1/3
– eventuali problemi pregressi ( rate non pagate, ritardi nei pagamenti ecc ecc )
– età del richiedente del mutuo ( solitamente gli istituti di credito limitano la possibilità di durata dei mutui fino al raggiungimento dei 75 anni di età )
– importo richiesto ( fino all’80% del valore dell’ immobile, non ci sono particolari attenzioni, ma al di sopra di tale soglia, sopratutto in presenza di una richiesta del 100% del valore dell’ immobile, le verifiche e i requisiti sono più stringenti ).

Documentazione urbanistica ed economica immobile che verrà colpito dal mutuo

In caso di esito positivo della verifica reddituale, si passa al secondo step, ovverosia la verifica delle condizioni urbanistiche e economiche dell’ immobile oggetto di iscrizione ipotecari; al perito immobiliare, nominato dalla banca, dovrà essere fornita tutta la documentazione e precisamente:

• schede catastali conformi allo stato di fatto dell’ immobile
• visura catastale dell’ immobile
• atto di provenienza dell’ immobile con evidenziate le pratiche edilizie ( permesso di costruire e denuncia di inizio attività )
• certificato di abitabilità
• copia del preliminare di compravendita stipulato tra le parti ( se presente )
• attestato di prestazione energetica

Se il perito, a seguito sopralluogo, conferma una valutazione dell’ immobile idonea alla richiesta di mutuo effettuata ed accerta che tutta la documentazione presentata sia corretta e non presenta errori, la banca procederà ad emettere delibera del mutuo richiesto.
Il mutuo verrà effettivamente erogato solo in sede di stipula dell’atto notarile, alla presenza di un funzionario dell’istituto di credito.

A protezione del mutuo erogato, la banca chiede che venga sottoscritta obbligatoriamente la polizza scoppio e incendio sull’ immobile, mentre è facoltativa la polizza personale che copre morte, infortunio o perdita di lavoro di chi ha richiesto il mutuo.

Ulteriori forme di garanzie richieste dagli istituti di credito

A volte, capita che la documentazione reddituale presentata non sia sufficiente per la delibera del mutuo, in tal caso la banca può chiedere ulteriori forme di garanzia, quali la firma di un garante ( può essere un parente ) o la stipula di una fidejussione.

Quanto tempo per la delibera?

Le tempistiche sono molto variabili e dipendono da diversi fattori, ma indicativamente si può considerare un periodo di tempo tra 45 e 60 giorni di tempo dalla presentazione di tutti i documenti necessari.

Il ruolo dell’agenzia immobiliare per la richiesta del mutuo

L’agenzia immobiliare che ha curato la trattativa, può aiutare l’acquirente nella richiesta di mutuo, accompagnandolo presso l’istituto bancario e reperire per lui la documentazione necessaria relativa all’ immobile.

Se hai bisogno di consulenza per richiedere un mutuo, chiamaci senza impegno; la nostra professionalità è al tuo servizio.